Narrativa straniera, Recensioni
Leave a comment

Le ore, Michael Cunningham, la Signora Dalloway tra di noi



Sì, pensa, è probabilmente così che si deve sentire un fantasma. È come leggere – la stessa sensazione di conoscere le persone, gli ambienti, le situazioni, senza interpretare nessuna parte in particolare, tranne quella dell’osservatore ubbidiente.
(tratto da Le ore)

“Le ore” di Michael Cunningham, è un romanzo tutto al femminile dove il trascorrere del tempo ora dopo ora, dà una nuova prospettiva ad ogni protagonista.

Tre donne, in tre epoche diverse, con tre storie narrate in parallelo apparentemente molto distanti. “La signora Dalloway”  è l’unico tassello in comune per un puzzle che andrà a formarsi pagina dopo pagina.

Sinossi

Virginia Woolf è in cura per tenere sotto controllo la sua schizofrenia, voci nella sua mente la portano sull’orlo della pazzia. Confinata quindi in campagna, inizia a scrivere il romanzo “La signora Dalloway”.

Laura Brown, tipica casalinga degli anni cinquanta soffocata dal suo ruolo di madre e moglie perfetta. Il suo unico rifugio  è la lettura. Inizia così a leggere il romanzo della Woolf.

Clarissa Vaughan, durante gli anni novanta,vive in prima persona la storia de “La signora Dalloway”. Proprio come lei, Clarissa ama i fiori e si lascia cullare spesso dalla nostalgia per i tempi andati.

La Signora Dalloway tra di noi

Un romanzo dalla struttura curiosa e accattivante. Ora dopo ora, la vita delle protagoniste viene scandita, rivelando particolari – una ghirlanda di rose, suicidio, l’ossessione per la perfezione – che si intrecciano nelle tre epoche diverse. Tuttavia fallisce nel trovare un punto d’incontro e un significato globale alle tre storie. Il rimpianto per le opportunità perdute fa da sfondo nelle tre epoche diverse rimanendo però come avvolto nella nebbia. Il ritmo lento e l’approfondimento dei personaggi poco curato in alcuni punti, fanno de “Le ore” di Cunningham un romanzo dolce-amaro.

Da questo romanzo è stato tratto un film – The Hours (2002) – diretto da Stephen Daldry, vincitore del Premio Oscar per migliore attrice.


Informazioni sul libro

Le ore
Le ore

Le ore
Michael Cunningham

Titolo originale: The Hours
Editore: Bompiani
Collana: Classici Contemporanei Bompiani
Genere: Narrativa moderno contemporanea; romanzo storico multitemporale
Prima edizione: 1998
Prima edizione italiana:
Formato: Brossura
Pagine: 206 pp.,
Traduttore: Ivan Cotroneo
Prezzo: 12 euro
Premi: Premio Pulitzer 1999;
Voto: 6/10

© Riproduzione riservata TheBookmark.it

Cari Lettori, The Bookmark.it vive attraverso le vostre interazioni: lasciate un commento per farci conoscere la vostra opinione! Grazie!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.