Diario
Leave a comment

Alessandro Giordano, un lucano nel team di Dylan Dog

Alessandro Giordano
promo feltrinelli 2021

Serata presso il BurBaCa Matera con Alessandro Giordano, uno dei disegnatori di Dylan Dog

Nella serata di venerdì 22 Febbraio, il disegnatore lucano Alessandro Giordano è stato ospite presso il BurBaCa Matera per un live painting.

E’ stata una serata piacevole, diversa dal solito. Un’occasione unica per vedere dal vivo come nasce una vignetta.

Alessandro Giordano live painting
Bozza iniziale del live painting di Alessandro Giordano presso BurBaCa Matera

Alessandro è lucano, si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Napoli, per poi perfezionarsi presso la Scuola Italiana di Comix. Ha esordito nel 2016 con “Xamu” (Le Storie), una storia fantascientifica scritta da Gigi Simeoni ed edito da Sergio Bonelli. Sempre per la Bonelli, ha disegnato il terzo episodio “Musica per corpi freddi” per il MAXI Dylan Dog n 34 sui testi di Gigi Simeoni.

Alessandro Giordano è stato davvero gentile: ero arrivata al BurBaCa abbastanza in ritardo rispetto l’orario di inizio della sua presentazione. Ero impegnata per una presentazione come libraia io stessa. L’ho interrotto mentre stava abbozzano la sua maxi vignetta (la posso definire così?) per farmi fare uno schizzo veloce.

Alessandro Giordano l'ispettore Bloch di Dylan Dog
Lo schizzo realizzato per me da Alessandro Giordano dell’Ispettore Bloch di Dylan Dog

Alessandro si trovava al BurBaCa insieme a Honey Monkey con cui ha curato l’aspetto grafico della loro birra Baloon. Il locale era pieno, in tanti erano curiosi di ammirare la mano veloce e sicura del disegnatore lucano.

E’ stato bello, per me che di solito partecipo a presentazioni di libri, vedere finalmente un giovane disegnatore, talento della nostra regione. Infatti spesso si sottovalutano fumetti e graphic novel, mentre a mio avviso sono un genere di tutto rispetto senza avere nulla da invidiare ai romanzi.

Il tratto di Alessandro è pulito, veloce e sicuro. In circa 3 ore i suoi personaggi hanno preso vita, regalando agli ospiti del locale la nascita di una vignetta.

Alessandro Giordano live painting
Risultato finale del live painting di Alessandro Giordano dedicata alla birra Baloon di Honey Monkey

© Riproduzione riservata TheBookmark.it


Intervista ad Alessandro Giordano realizzata da Ufficio Stampa Basilicata

Cari Lettori, The Bookmark.it vive attraverso le vostre interazioni: lasciate un commento per farci conoscere la vostra opinione! Grazie!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.