
The Bookmark.it – Un segnalibro su…
Chi siamo
Claudia

Nascosta in una coperta con un the e un buon libro.
Divoratrice di libri.
Classe ’88, sono nata e cresciuta a Padova, Materana d’adozione, cittadina del mondo per decisione.
Ho fatto della mia grande passione per il Giappone il mio percorso di studi laureandomi prima in Lingua e Cultura Giapponese, specializzandomi poi in Archeologia Giapponese presso l’Università di Leiden, in Olanda. Ora sono Dottoranda presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Ho lavorato come libraia presso la Libreria Mondadori di Matera realizzando un sogno: respirare tutti i giorni narrativa. Se dovessi descrivermi attraverso i libri avrei sicuramente l’animo di “Ore Giapponesi”, vivrei nel mondo di Harry Potter, l’amore sarebbe come in “Cime Tempestose”, e ascolterei musica con Murakami Haruki.
I libri sono i miei migliori amici, ho sempre un romanzo in borsa e non vado a dormire se prima non leggo almeno un capitolo. Non ho né un genere né uno scrittore preferito: un libro deve rapirmi, trasportarmi in un mondo nuovo, vivere tutte le vite che non potrò vivere. Grazie al mio lavoro ho sempre tra le mani una varietà di offerta nella lettura che mi permette di spaziare e di conoscere autori sempre diversi.
Ho viaggiato tanto, ma non abbastanza. Esiste un libro per ogni viaggio, quello per la vita lo sto ancora cercando.
In questo blog cercherò di portare tutto l’amore che nutro per la lettura, parlando dei libri con sincerità, passione e critica, ma anche delle mie tante passioni.
Collaboratori e Autori
Gaetano Panetta

[…] Il vero luogo natìo è quello dove per la prima volta
si è posato uno sguardo consapevole su se stessi:
la mia patria sono stati i libri. […]
M. Yourcenar – Memorie di Adriano, p. 32.
Nato a febbraio, mese culla dell’inverno che reputo una delle mie stagioni preferite. Vivo di cultura. Ne sono suo progettista e comunicatore ma amo anche la storia, soprattutto antica e medievale.
La scrittura è per me un sentiero misterioso da intraprendere. Mi innamoro sfogliando i libri, sentendone l’odore, entrando fra le loro parole. Il mio cuore è nordico, la mentalità anglosassone. Se dovessi scegliere di essere un suono sarei sicuramente The Passenger di Iggy Pop.
Reputo Matera uno dei miei più importanti luoghi dell’anima così come lo sono i paesaggi ancestrali della Basilicata. Mi nascondo nel mondo, nelle sue bellezze, in ogni sua piccola contraddizione. Penso sia questo il vero senso della vita.
Scopri le nostre collaborazioni!